Attrazioni Culturali

Volterra conserva tuttora tracce evidenti del suo passato etrusco – è stata, infatti, uno dei 12 centri più potenti dal 4° al 6° secolo AC – e di quello romano, che potrai ammirare durante la tua visita della città, a partire da ciò che rimane delle antiche mura, di origini etrusche appunto.


Volterra A.D. 1398

Il centro storico si anima di un passato mai sopito e di spettacoli ricchi di colori e musiche, mentre nel parco archeologico prende vita la campagna: il villaggio con i suoi abitanti, i pastori, l’eremo dei frati, gli animali domestici e gli accampamenti militari accoglieranno i visitatori che potranno assistere a spettacoli d’armi e falconeria. Uno spazio sarà dedicato ai bambini.

View details

 


Volterra Gusto.

E’ la mostra del tartufo, eccellenze grastonomiche, arte, storia. Volterra celebra un’edizione speciale il suo rapporto con la terra.

 

View details


Moto Cavalcata Volterra-Follonica. 

Il nuovo luogo di partenza impostato su Volterra ha cercato di mantenere inalterato lo spirito d’avventura che lo ha da sempre contrassegnato ma, se non altro, il palcoscenico meraviglioso di queste terre ha fatto decollare in modo definitivo la manifestazione, tanto che il numero dei partecipanti è arrivato a mille ed ha coinvolto e spostato lungo il percorso più di duemila persone.

View details

 


Palio del Cero.

Si tratta di una contesa che mette a confronto otto squadre rappresentanti le altrettante contrade cittadine. La gara si svolge con modalità simili a quelle del tiro alla fune, con la differenza che nel mezzo è presente una macchina di legno a cui è fissato un cero.

La simbologia del cero si ricollega direttamente alla tradizione medievale, in cui era frequente che la popolazione delle contrade donasse ai patroni cittadini un ingente quantitativo di ceri, che venivano portati in processione per le vie della città.

View details

 


Corsa dei Caci.

Attingendo a piene mani dal gioco della ruzzola o dell’antichissima corsa dei caci, si tratta di un gioco veloce, divertente e davvero godibile; ce lo dimostra la quantità dei turisti che richiama, anche perchè, di fatto, guardandosi in giro non si è mai visto un evento così strano. Nella sostanza è una lineare gara di velocità, ma si svolge in discesa ripida con diversi impedimenti motori, i quali generano spesso grande ilarità tra il pubblico.

View details